La Fabbrica dei Cartoni

L'unico laboratorio didattico che usa il cartoon per lo studio delle materie scolastiche.
Il progetto

La Fabbrica dei Cartoni vuole promuovere il cinema d’animazione ai bambini di ogni età offrendo l’occasione di dare un’occhiata “dietro le quinte” e di avere un’esperienza diretta con la tecnica del disegno animato. Presso i nostri studi, presso la vostra struttura o semplicemente attraverso il web, proponiamo attività adatte ad ogni esigenza avvalendoci dello staff di animatori professionisti dello studio MatitaAnimata (Lupo Alberto, Opopomoz, clic e Kat, i cartoni dello Zecchino, Rai Yoyo, ecc…)

Tramite La Fabbrica dei Cartoni, diamo modo a bambini e ragazzi di comprendere come si fa un vero cartone animato, dando anche l’opportunità di realizzarne uno in prima persona oppure di vedere animate le proprie storie e i propri disegni.

Proponiamo laboratori di animazione, visite guidate al nostro studio e attività riguardanti il mondo del cartoon e del disegno

La Fabbrica dei Cartoni - didattica attiva

La Fabbrica dei Cartoni – didattica attiva è il progetto dedicato completamente alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado e si fonda su l’idea di utilizzare il linguaggio del cartoon, che da sempre affascina i bambini di tutto il mondo, per lo studio delle materie scolastiche, rendendo i nostri interlocutori attivi nel processo creativo e di apprendimento.

Nell’era dei nativi digitali, in cui i bambini sono continuamente esposti alla tecnologia quindi abituati a contenuti veloci e immediati è diventato necessario per gli insegnanti trovare nuovi metodi didattici. Inoltre negli ultimi anni la difficoltà a mantenere la concentrazione e l’attenzione da parte degli alunni è diventato un problema sempre più diffuso, è quindi necessario trovare nuove strategie di intervento al fine di far fronte a questa situazione. L‘utilizzo del gioco è da sempre un metodo di apprendimento efficace, La Fabbrica dei cartoni, sceglie di unirlo al linguaggio del cartoon. L’uso dell’immagine e del suono sono risorse efficaci ai fini dell’apprendimento in quanto aiutano a memorizzare e a fissare concetti, sono inoltre ottimi strumenti nei casi di dislessia, disgrafia e disortografia. Favorire l’apprendimento mediante il coinvolgimento diretto e creativo dei bambini tramite approccio ludico rientra quindi nelle possibilità di intervento, a tal proposito abbiamo scelto il cartoon come medium. Le varie fasi di produzione infatti includono diversi aspetti tra cui il gioco, l’apprendimento attivo di un tema specifico, il rispetto degli spazi, il lavoro in team e l’educazione visiva e musicale. Con il supporto dell’insegnante intendiamo realizzare, all’interno della classe, una serie di corti animati che riguardino argomenti specifici delle varie discipline ( scienze, lingua inglese, geografia, storia ecc) affrontando anche i temi ritenuti tradizionalmente più difficili sia da spiegare che da comprendere, cercando di stimolare la motivazione all’apprendimento, ma anche temi sociali quali bullismo, integrazione, lotta aldisagio, parità di genere e via dicendo.

Alla fine dei laboratori si formerà una libreria di filmati che potranno essere proiettati alle classi dei cicli successivi. Con questo metodo gli alunni potranno raggiungere l’obiettivo di apprendimento di un determinato topic attraverso una storia dedicata raccontata e interpretata da loro stessi.

I nostri laboratori didattici:
Pillole animate
  • Target: Secondo Ciclo Scuola Elementare
  • Numero partecipanti: 1 classe
  • Durata: 4 ore
  • Numero operatori: 2
  • Tecnica: Cut Out digitale
Imparare animando
  • Target: Secondo Ciclo Scuola Elementare – Scuola Media
  • Numero partecipanti: 1 classe
  • Durata: 16 ore
  • Numero operatori: 3
  • Tecnica: Cut Out digitale – Stop Motion
Let's Animate - Laboratorio per l'apprendimento della lingua inglese
  • Target: Secondo Ciclo Scuola Elementare
  • Numero partecipanti: 1 classe
  • Durata: 12 ore
  • Numero operatori: 2
  • Tecnica: Cut Out digitale – Stop Motion
La Fabbrica dei Cartoni
  • Target: Secondo Ciclo Scuola Elementare – Scuola Media
  • Numero partecipanti: Min. 15 iscritti – Max. 30 iscritti
  • Durata: 5 mesi – 40 ore totali- 1 incontro settimanale da 2 ore
Per maggiori dettagli e/o ulteriori chiarimenti puoi inviarci una e-mail. Il nostro staff ti risponderà appena possibile.

Acconsento al trattamento dei dati.Per maggiori info consulta la Privacy Policy

Acconsento all'invio di newsletter da parte di studiomatigraf.it.